Cioccolato Sostenibile
Dal cacao al Cioccolato - Un Percorso Sostenibile
Allo stato attuale, la soddisfacente resa delle coltivazioni e dei progetti in via di sviluppo in piantagione stanno consolidando un futuro sempre piu' sereno alle popolazioni residenti, che vedono rivalutato e valorizzato il loro territorio, con cura dei terreni e dei contesti naturali, ottimizzazione delle risorse , accrescimento della possibilita' di occupazione e lavoro " vicino a casa" e spessissimo in proprio, utilizzando le forme cooperative come strumento di guida e supporto nonche' quale catalizzatore di iniziative, e garanzia di diritti e giustizia.
Piccole prove di volontà si mutano in ambiziosi progetti comuni. Inoltre, molte delle piante che vengono coltivate ed accudite, in simbiosi con la piantagione di cacao, sono piante da frutto o comunque tuberi commestibili, che integrano da sempre i regimi alimentari delle popolazioni locali.
In più, adesso crescono e si riproducono in un contesto biologico, privo di chimica e di contaminazioni.
Il rispetto per ciò che ci circonda, giova all'ambiente e a noi stessi.
E ancora, le piantagioni di cacao del Perù sono spesso impiantate su terreni precedentemente occupati da coltivazioni intensive della pianta della coca.
La volontà dello Stato, delle Ong e delle associazioni e cooperative che stanno sviluppando alternative, va nella direzione giusta.
Abbasso qualunque schiavitù, viva la vita. Si respira sicuramente un'aria più pulita.
Sosteniamo di sostenere la sostenibilità; sostienilo anche tu.